L’Atalanta che colpisce tre legni torna da Lisbona convinta di potercela fare.
Tornare da una trasferta europea delusi senza neppure aver perso è possibile.
L”Atalanta di Gasperini che nell’andata degli ottavi di finale di Europa League in casa dello Sporting Lisbona ha pareggiato 1-1 in rimonta, ma con la sensazione di aver lasciato per strada la possibilità di una partita di ritorno tranquilla.
La sfortuna, nonostante la reazione della Dea all’iniziale svantaggio firmato da Paulinho nell’unica azione degna di nota per lo Sporting, con tre pali, un gol annullato e un miracolo del portiere avversario ci dice di una serata in cui l’ha fatta da padrona.
Una mano all’Atalanta l’ha data anche Amorim con le scelte di formazione iniziale poi sconfessate all’intervallo, ma dopo il primo quarto d’ora a ritmo basso, la verticalizzazione di Trincao (tempo fa nel mirino del Toro) che ha portato al diagonale vincente di Paulinho che sorprende i difensori nerazzurri è stata la prima svolta del match.
Sotto di un gol l’Atalanta ha preso il controllo della situazione con personalità, approfittando degli errori in fase d’impostazione da parte dei portoghesi, alzando il proprio baricentro e creandosi così una serie di possibilità per pareggiare.
Al 24′ nel giro di pochi secondi prima Holm e poi Scamacca hanno centrato in pieno il palo alla destra di Israel che nulla però ha potuto sul retro passaggio ingenuo di un compagno di squadra sul quale si sono lanciati Lookman e Miranchuk, regalando a Scamacca il gol del pareggio. Prima dell’intervallo solo un miracolo di Israel ha negato al centravanti la doppietta.
Nella ripresa lo Sporting si è presentato con tre cambi ma il copione non è cambiato. L’Atalanta ha giocato stabilmente nella metà campo portoghese cercando la giocata giusta e trovandola al 60′ con una serpentina di Lookman, giocata vincente che però porta solo a segnare tre sul numero dei pali colpiti. Due minuti più tardi anche lo Sporting si è iscritto al club del legno centrandolo con Coates, mentre nel finale solo il fuorigioco ha negato a Touré la rete della vittoria in rovesciata.
Gasperini si dice soddisfatto anche se il rammarico per una vittoria alla portata è evidente: “Ora ci giocheremo in casa le nostre possibilità.
Atteso l’ennesimo sold out a Bergamo. Percassi gongola.