De Laurentiis è il solito fiume in piena: obiettivo la Juventus.
Il Presidente del Napoli non sappiamo se sia un amante della Storia, di sicuro sta cercando di ripercorrere le orme di Catone il censore che concludeva ogni suo discorso con la frase “Carthago delenda est”, Cartagine deve essere distrutta.
Ogni qual volta si avventura in discorsi che vanno a toccare i massimi sistemi calcistici, cercando ovviamente di portare acqua al suo mulino, attacca a destra e manca e se può la Juventus è uno dei suoi bersagli preferiti.
Come sempre si parla di soldi, nel caso specifico della Coppa del Mondo per Club.
Tralasciamo l’utilità dell’ennesimo torneo messo in piedi per fare cassa in perfetto stile Nation League, il Napoli qualora non andasse avanti in Champions verrebbe escluso dal torneo con coseguente mancato introito.
De Laurentiis intervenuto al Business of Football Summit attacca dicendo: “Il calcio è malato, perché l’economia del calcio è malata. Perché campionati e squadre non sono in grado di competere dal punto di vista finanziario, le competizioni non sono remunerative“.
Continua poi: “I campionati non sono produttivi abbastanza. La Uefa sulle competizioni dice ‘quest’anno in Champions League stanziamo 2,4 miliardi di euro, in Europa League più di 500 milioni e nella Conference League più di 238 milioni’. Lo capisco, ma se tutte le squadre sono indebitate vuol dire che queste somme di denaro non sono sufficienti.
Quindi non è questo un calcio sostenibile e con le squadre giochiamo anche tante gare. Così butti tutto all’aria e finisci per non attrarre più il pubblico“.
E fino a qui come dargli torto.
Poi arriva lo scivolone sulla Juventus: “Mi spiace per loro, che sono stati puniti dalla Uefa ed estromessi dalle coppe: se dovessimo battere il Barcellona e poi fare una vittoria o un pareggio, di diritto dovremmo andare noi al Mondiale per club. Ma penso che il Napoli dovrebbe andarci comunque, perché se la Juve è fuori dalle coppe europee non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club“.
Ecco … inutile mettere le mani avanti, battere il Barcellona ed eliminarlo e la condizione principale per accedere al Torneo dei nababbi. Alle volte pare che lo sport nazionale sia penalizzare la Juventus, sport a cui partecipano in molti (è il nostro pensiero).
Pare che sia più “godurioso” vedere la Juventus penalizzata che vincere partite e tornei … e ci fermiamo qui perchè se no il discorso iniziato con la Storia degli Antichi Romani dovrebbe andare indietro al 2006 con tutte le solite recriminazioni del caso.
Intanto eliminare il Barca poi si vedrà.