I padroni di casa della Costa d’Avorio vincono la Coppa d’Africa
Im più di una occasione abbiamo scritto che la Coppa D’Africa è un po’ pazza, quando pensi che un risultato sia acquisito ecco che arriva subito la smentita e si ribalta tutto.
La Costa d’Avorio per ben tre volte è stata ad un passo dall’eliminazione, prima nei gironi dove è arrivata terza con due sconfitte ed una vittoria e nella fase ad eliminazione diretta agli ottavi è passata ai calci di rigore con il più accreditato Senegal, ai quarti passa con un 2 a 1 sul Mali che aveva comandato la partita (65% di possesso palla), in semifinale batte la corazzata Congo con un gol di Haller che non aveva giocato nemmeno un minuto (per infortunio) per 1 a 0.
La finale ricalca il percorso della Coppa: sotto di un gol con una Nigeria strabordante, sembrava che il copione scritto questa volta venisse rispettato e invece un secondo tempo in cui le energie e la voglia di vincere hanno perso il sopravvento i giocatori orange della Costa d’Avorio si prendono la partita e la Coppa.
Il “Presidente” Kessié ex Milan prende per mano la squadra, segna il gol del pareggio, illumina con giocate sopraffine e poi rispunta l’uomo del destino Haller che segna il gol vittoria.
Tripudio e lacrime sugli spalti dove il fuoriclasse Drogba rigorosamente in orange impazzisce abbracciando chiunque dando il via ad una festa che immaginiamo durerà giorni.
Nigeria stanca e poco precisa delude nel passo finale di una manifestazione che fino ad allora l’aveva vista cinica protagonista.
Costa d’Avorio Campione.