I padroni di casa della Costa d’Avorio se la vedranno con la Nigeria
Sarà Nigeria e Costa d’Avorio la finale della Coppa d’Africa 2024.
I padroni di casa con un gol di Haller hanno battuto la Repubblica Democratica del Congo. Nell’altra semifinale vittoria per 5-3 della Nigeria ai calci di rigore ai danni del Sudafrica dopo che i tempi regolamentari erano finiti 1-1. La finale domenica 11 febbraio alle 21 italiane con in campo 5 protagonisti della serie A: Osimhen, Lookman e Chukwueze nella Nigeria e Ndicka e Kouamè nella Costa d’Avorio.
La Nigeria era una delle favorite della manifestazione con il suo attacco atomico formato da Lookman e Osimhen e sicuramente anche per la completezza ed esperienza, mentre la Costa d’Avorio che è stata ad un passo dall’eliminazione in più di una occasione, non era prevista.
Ora attendiamo la finale consolatoria di Sabato dove Congo (era una delle finaliste pronosticate) e Sud Africa si sfideranno per la medaglia di bronzo, posizione la terza che in Coppa d’Africa riveste un’importanza ben diversa dalla finalina di altre manifestazioni continentali.
Per quanto riguarda la finale ora che i padroni di Casa della Costa d’Avorio sono arrivati ad un passo dalla “Festa Nazionale”, pensiamo che la corazzata Nigeria dovrà preoccuparsi un pò perche si sa che le motivazioni nelle finali spesso sono decisive.