Chiusa la prima giornata del 6 Nazioni di Rugby
FRANCIA – IRLANDA 17 – 38
L’Irlanda ha messo subito in chiaro le cose. Con una prova di forza ha battuto 38-17 la Francia a Marsiglia (lo Stade de France di Parigi è chiuso per i lavori di adeguamento in vista dell’Olimpiade) nel match che ha aperto l’edizione 2024 del Sei Nazioni. La vittoria in trasferta contro la rivale più accredita mette subito i campioni in carica in una posizione di vantaggio sulla concorrenza, considerando anche un calendario che prevederà poi una sola trasferta, quella con l’Inghilterra.
Italia – Inghilterra 24 -27
Allo Stadio Olimpico di Roma ha debuttato l’Italia del nuovo coach Gonzalo Quesada e con una buona prestazione contro la terza classificata agli ultimi Mondiali, l’Inghilterra. Gli Azzurri hanno conquistato un buon bonus difensivo alla prima partita del Sei Nazioni 2024, pur soffrendo nel secondo tempo la rimonta degli inglesi.
Una partita avviata subito sui binari giusti per l’Italia, capace di essere davvero pericolosa con l’ovale in mano. L’Inghilterra però ha agito di conseguenza, giocando in modo da privare gli Azzurri del possesso e mettendogli pressione con le palle alte. Un gioco “semplice” ma che è stato efficace soprattutto nel secondo tempo, quando la partita è stata per larghi tratti un monologo inglese. Come ha sottolineato Quesada, però, l’Italia non ha mollato fino alla fine e all’ultima azione ha trovato la meta che premia la squadra col bonus difensivo.
Galles – Scozia 26 – 27
La prima giornata del Sei Nazioni 2024 si chiude al Principality Stadium di Cardiff dove la Scozia batte il Galles con il risultato di 26-27. Una partita stupenda divisa in due: un primo tempo a totale vantaggio degli ospiti, una ripresa che ha visto i padroni di casa mettere in campo una reazione che sfiora l’impresa sportiva.