L’inter sorpassa la Juventusvuole rimanere in scia
La vittoria dell’Inter a Firenze non era così scontata e la partita combattuta ma gestita male da Mister Italiano, poteva anche finire in parità se non fosse stato per il rigore, calciato malissimo, sbagliato da Nico Gonzalez.
Già solo il rigore sbagliato potrebbe far capire come l’Inter ha si vinto in maniera cinica sfruttando al meglio l’opportunità, ma ha rischiato davvero molto, I viola non sono riusciti a concretizzare la gran mole di gioco e l’errore di Gonzalez è solo la “cigliegina sulla torta” di una partita gestita non al meglio.
Una cosa doveva evitare Italiano, dare campo alle ripartenze avversarie e questo non è quasi mai avvenuto. Fiorentina arrembante quasi da sembrare scriteriata, ha dato ai nerazzurri la possibilità di colpire più volte e solo le grandi parate del suo numero 1 e gli errori degli attaccanti, soprattutto sul finire del primo tempo, hanno tenuto in linea di galleggiamento la viola.
Al di là della cronaca cosa ci racconta questa partita in chiave Derby d’Italia: i dettagli premiano in questo momento i nerazzurri.
Un rigore fallito malamente in perfetto stile Jorginho, saltino e flappa centrale, Sommer in giornata di grazia da un lato, mentre in casa bianconera una follia di Milik e giornata storta generale hanno decretato il sorpasso.
Ora però con le squadre che recuperano infortunati e squalificati, con gli allenatori che affilano le armi fuori e dentro il campo la sfida si presenta equilibrata ed affascinante con Inzaghi & C. che hanno a dispozione due risultati positivi su tre.
Il pareggio lascerebbe virtualmente i nerazzurri + 4, la vittoria li proietterebbe a + 7 e addirittura la sconfitta li potrebbe lasciare a+ 1.
In casa Juve “ca va sans dire” il risultato è praticamente unico, sbancare San Siro per contiunuare a sperare ed a mettere pressione, ma evitare la sconfitta che a questo punto sarebbe determinate è probabilmente l’imperativo della partita.
Fra polemiche, veleni e battutine sarà una settimana ricca di tensione quella che porta al Derby d’Italia, l’augurio è quello di non esagerare perchè si sa che la madre dei cretini è sempre incinta e quindi buttare acqua sul fuoco al posto che benzina sarebbe la soluzione migliore.