Congo e Guinea vanno avanti

Egitto ai rigori e Guinea Equatoriale escono dalla Coppa d’Africa

Se il risultato delle partita fra Repubblica Democratica del Congo ed Egitto si sapeva che poteva essere una partita decisa dagli episodi, non si poteva prevedere che la Guinea Equatoriale favorita sull’altra Guinea potesse venire eliminata.

I rigori mandano a casa l’Egitto orfano di Salha e premiano un Congo molto quadrato e combattivo che ora può sognare. Partita con un finale a dir poco “particolare” quando dopo che la parità consolidata dall’ 1 a 1 durante i tempi effettivi di gioco, continuava ad essere tale dopo i calci di rigore fino a quando lo scontro è arrivato al suo epilogo: dal dischetto ed in porta ci sono i due portieri. L’egiziano sbaglia o se volete il congolese para dando il via alla festa.

Le due Guinee, anche loro, hanno dato vita ad un incontro degno di un giallo d’altri tempi. Si contano un rigore, un cartellino rosso, un gol annullato e uno segnato all’ultimo secondo a un passo dai supplementari.

La Guinea Equatoriale, come dicevamo favorita, rimane in 10 per oltre 40 minuti lotta ma subisce molto ma si ritrova con la possibiltà di portare a casa la partita quando gli viene assegnato un giustissimo penalty. Tiro sul palo ed addio sogni.

La Guinea cresce: Guirassy va di testa, Owono si oppone con un riflesso da fuoriclasse. Ma il gol tanto atteso arriva nel momento più bello, nell’ultima azione al minuto 98: cross da destra del fulmineo Diakite, Bayo impatta di testa da consumato centravanti d’area e buca Owono. Delirio ad Abidjan, passano gli Elefanti Nazionali.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram