C’è anche un pezzo d’Italia tra i vincitori della quattordicesima edizione dei Globe Soccer Awards che si sono svolti oggi a Dubai. Cristiano Giuntoli ha infatti vinto il premio come miglior direttore sportivo del 2023 e sul palco il d.t. della Juventus ha sorriso con il prestigioso premio in mano: “Grazie, per me è un onore essere qui. Il 2023 è stato un anno molto importante, storico visto che abbiamo vinto lo scudetto col Napoli. Vorrei ringraziare il presidente De Laurentiis, l’allenatore Luciano Spalletti, i giocatori e i miei passati collaboratori. Grazie anche alla mia famiglia che mi permette di migliorare giorno dopo giorno”. Poi sulla sua nuova avventura professionale, gettando acqua sul fuoco: “Ho iniziato una nuova avventura alla Juventus e il nostro obiettivo in questa stagione è conquistare la qualificazione per la Champions e vincere la Coppa Italia. In futuro vogliamo tornare a competere ai massimi livelli e spero di essere qui per ritirare un altro award per quello che ho fatto con la Juve”.
DOMINIO CITY
Per il resto gli awards sono stati un dominio del Manchester City che è stato eletto migliore squadra del 2023. Riconoscimenti anche a Guardiola come migliore allenatore, a Ederson come miglior portiere, a Rodri come miglior centrocampista e Haaland come miglior giocatore dell’anno: il centravanti norvegese ha preceduto Ronaldo, Messi, Bellingham, Benzema, Vinicius, Osimhen, Mbappé e Salah. Per ritirare il premio come miglior formazione sul palco c’erano tutti i citizens, in ritiro da ieri ad Abu Dhabi e arrivati nel pomeriggio a Dubai a bordo di minivan. “La scorsa stagione è stata incredibile per tutti noi – ha detto De Bruyne – e ci ha regalato grandi soddisfazioni. Finora sono stato fuori per infortunio e ho visto i ragazzi giocare da bordo campo: vi assicuro che questo gruppo ha ancora fame di vincere e farà il possibile per ripetersi”. Entusiasta Haaland: “Al City ci sono compagni incredibili e il miglior allenatore del mondo oltre a una grande società. Giocare a Manchester è fantastico. Amo la Champions e vincerla con questa maglia è stato un sogno. Quando tornerò? Sto completando il recupero dall’infortunio e spero presto di essere in campo”. Per completare il quadro Khaldoon Al Mubarak è stato nominato miglior presidente e ha promesso: “Non siamo ancora appagati e vogliamo continuare a vincere perché abbiamo la miglior squadra, il miglior tecnico e la miglior dirigenza”.
TERRY PER VIALLI
Il c.t. dell’Argentina Scaloni si è visto assegnare il premio alla carriera per i trionfi con l’Argentina, ma un premio alla carriera lo hanno ritirato anche Casemiro e John Terry. “Lo dedico a Vialli che è stato l’allenatore che mi ha fatto debuttare nel calcio professionistico e ha creduto in me. Questo è per te, Gianluca. Ti voglio bene” ha detto commosso l’ex difensore del Chelsea che ai Blues è stato lanciato proprio da Vialli. Durante la cerimonia sono stati ricordati anche Bobby Charlton, Zagallo e Franz Beckenbauer.
Fonte: gazzetta.it
Soccer Awards, tutti i premi: Haaland miglior giocatore, Ronaldo fa l’en plein | Gazzetta.it