Spagna: il Girona sogna

La sorpresa Girona strega la Liga e sogna l’impresa

Non arriva dal nulla il Girona ma è frutto di programmazione che parte da circa tre anni fa quando entrò a far parte del City Group.

Retrocessa malamente due stagioni fa, non si è persa d’animo anzi, confermato l’allenatore Michel ha iniziato a mietere successi conquistando subito la promozione.

Testa della classifica in Liga e passaggio del turno in Copa del Rey scandiscono il cammino del Girona in questa stagione, facendo sognare i tifosi e attirando l’attenzione in Europa per una squadra che vorrebbe rinverdire le gesta del  Leicester di Ranieri nella Premier inglese.

Ma la società spagnola getta acqua sul fuoco dichiarando che il campionato non è negli obiettivi, ma il colpo grosso a Barcellona la proietta in testa alla classifica, approfittando del passo falso del Real che pareggia e con due punti di vantaggio comunque si sogna.

La squadra è un bel mix di giovani promettenti e solidi “anziani”, gioca a memoria e soprattutto non ha il dovere di vincere e spesso la leggerezza d’animo porta a risultati inaspettati.

Dopo anni di Real e Barca, con l’Atletico solido intruso, il Girona attira l’attenzione di tutti gli amanti del calcio romantico … anche se a dire il vero di romantico qui c’è poco visto che la proprietà è quella del Manchester City. Comunque la novità è molto gradita.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram