Il derby intercontinentale (in turco Kıtalararası Derbi) è un qualsiasi incontro di calcio tra le squadre rivali Fenerbahçe SK e Galatasaray SK.
L’incontro è ampiamente considerato come la più grande partita di calcio in Turchia e una delle più grandi partite del calcio internazionale grazie al successo che entrambi i club hanno avuto nel calcio turco, dell’intensità delle partite e dell’enorme rivalità tra i due squadre.
L’incontro esiste da più di un secolo e si è sviluppato in uno dei derby più grandi, intensi e spesso amari del mondo, attirando tradizionalmente un numero molto elevato di spettatori e un supporto quasi uguale per entrambe le squadre in tutto il paese. Il derby è conosciuto come “intercontinentale” perché Fenerbahçe e Galatasaray sono le due principali squadre turche rispettivamente della parte asiatica ed europea di Istanbul.
Una capitale, una metropoli divisa in due come fossero due mondi contrapposti. Strade ricche di storia e cultura ma anche di problematiche sociali evidenti. Ad ovest la parte più antica, più ricca, influenzata dal mondo occidentale ma dalla forte presenza mussulmana; ad est il “fortino” cristiano del distretto di Fener, la zona moderna della città. Due universi agli antipodi rappresentati al meglio dalle squadre di calcio, custodi di una identità e cultura ben definita, uniti metaforicamente e fisicamente dal ponte di Galata.