Derby Inglesi

United-City

Il Derby di Manchester è la stracittadina calcistica che mette di fronte il Manchester City e il Manchester United, le due società principali della città inglese di Manchester. La forte rivalità che anima questo derby è legata alla vicinanza dei due club, che convivono nella stessa città e si affrontano almeno due volte a stagione, più eventuali partite di coppa.

A livello di palmarès si tratta di uno degli incontri di maggior prestigio in Europa: le due squadre, infatti, sono due delle formazioni europee di una stessa città a essersi laureate campioni continentali, avendo vinto la Coppa dei Campioni/Champions League, unitamente alle squadre milanesi dell’Inter e del Milan.

La prima partita ufficiale tra il Manchester City e il Manchester United si è disputata il 3 novembre 1894, in Second Division, e si è risolta con un 5-2 in favore dei Red Devils.

Il derby più ricco di reti ha avuto un totale di 9 reti, ed è stato giocato all’Etihad il 2 ottobre 2022; a vincere sono stati i Citizens per un totale di 6 a 3.

Nonostante il palmares più povero, i Citizens possono vantare tre larghe vittorie nei confronti dei cugini: un 5-0 del 12 febbraio 1955 e due 6-1 ottenuti il 23 gennaio 1926 e il 23 ottobre 2011. I Red Devils invece hanno vinto solamente in una occasione con 5 reti di scarto quando si imposero per 5-0 il 10 novembre 1994.

In due occasioni il derby ha assegnato un trofeo: in entrambe le occasioni in palio c’era il Community Shield ed in entrambi i casi è stato lo United a conquistare la vittoria. Negli incontri di coppa il Manchester United ha conquistato il passaggio del turno per 9 volte contro le 6 dei cugini del City.

Sono 190 li incontri tra le due squadre, dove il manchester United ha vinto 78 volte, il Manchester City 59 e sono finite in pareggio 53 partite.

Liverpol- Everton

Il derby del Merseyside (in inglese Merseyside Derby) è il nome con cui è altrimenti noto il confronto calcistico tra le due più importanti squadre della contea inglese del Merseyside, l’Everton e il Liverpool. È il derby più longevo della massima categoria inglese, è infatti giocato ininterrottamente a questo livello dalla stagione 1962-63.

Il primo derby venne vinto dall’Everton nel 1894 al Goodison Park con il risultato di 3-0. Tuttavia, attualmente è il Liverpool a detenere il maggior numero di successi che, tra gare ufficiali e non, ha trionfato 99 volte su 243 derby disputati. L’Everton ha vinte 67 e sono finite in pareggio 77 volte.

Redazione

Redazione

YouTube
YouTube
Instagram